GIORNATA DI STUDIO
LA NUOVA FRONTIERA DELLA DEMATERIALIZZAZIONE
LE NOVITÀ 2018 NELL’AMBITO DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE
6 MARZO 2018 - ore 9,30 – 15,30
Sede: Bologna, Hotel Mercure, di fronte alla Stazione Ferroviaria Bologna Centrale
DOCENTE: dott.ssa Tiziana
Ravasio formatore ed esperta in materia
Il corso puo’ essere
personalizzato e organizzato anche presso l’ente. Per qualsiasi informazione:
3384621905, 3391307697, 3738353525 (Dott.ssa Franca Berti).
Il 2018 si apre
con una serie di novità nell’ambito dell’amministrazione digitale. E' stato pubblicato il 12 gennaio scorso in
Gazzetta Ufficiale il d. lgs. 13/12/2017 n. 217 contenente modifiche ed
integrazioni al Codice dell’amministrazione digitale (CAD) che tocca importanti
ambiti di applicazione della dematerializzazione nella PA, recependo ed
aggiornando le novità normativa elaborate nello scorso biennio in ambito
nazionale ed europeo.
Altre novità in
fatto di dematerializzazione si trovano in altre leggi appena emanate: il decreto
del Ministro dell'Interno del 18 dicembre 2017, sulla notificazione dei verbali
di accertamento delle violazioni del codice della strada, e la legge 22
dicembre 2017, n. 219 «Norme in materia di consenso informato e di disposizioni
anticipate di trattamento» che fa riferimento alla cartella clinica e al
fascicolo sanitario elettronico.
Il corso
illustrerà le novità inserendole nel quadro aggiornato della
dematerializzazione nella PA e dando indicazioni pratiche per la loro
attuazione.
PROGRAMMA
1) Le modifiche apportate al CAD dal D. Lgs. 217/2017
«Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 26 agosto 2016,
n. 179»: il nuovo ambito di applicazione, il domicilio digitale, le
comunicazioni elettroniche, l’identità digitale, il documento informatico e la
sua conservazione, i servizi fiduciari, le firme elettroniche.
2. Criteri e strumenti delle modifiche apportate al
CAD: il Regolamento eIDAS sulle firme elettroniche, le Regole tecniche sul
documento informatico (DPCM 13/11/2014), il Piano Triennale dell’Informatica
nella PA 2017-2019, lo SPID (Sistema Pubblico per l’Identità Digitale).
3. Multe via PEC ai sensi del Decreto del Ministro
dell'Interno 18 dicembre 2017.
4. L’integrazione della cartella clinica e del
Fascicolo Sanitario Elettronico con il consenso informato ai sensi della L.
legge 22 dicembre 2017, n. 219.
QUOTA D’ISCRIZIONE: COSTO ISCRIZIONE A PERSONA OLTRE
IVA se dovuta. (In caso di IVA esente va aggiunto il costo del bollo di euro
2,00 sul totale della fattura) euro 180,00 per pagamenti in contanti o assegni
bancari, circolari non trasferibili direttamente il giorno del corso; euro
200,00 se con modalità diverse. SCONTO: 10% dalla seconda persona; sconto 20%
per gli iscritti al corso periodico «Problematiche gestione del personale,
primo semestre 2018»; sconto 20% agli iscritti
«Il Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali:
guida operativa all’applicazione nelle pubbliche amministrazioni del 7 marzo
2018». Tracciabilità assolta da 3F FORMER SRL. Non si tratta di appalto e
quindi no CIG - PER ISCRIVERSI: inviare il modulo d’iscrizione a 3F FORMER srl.
fax 0516504570 o 3f-former@pec.it oppure previ accordi anche per e-mail:
3f@3f-former.it). (modulo scaricabile anche dal sito www.3f-former.it;
LA FATTURA E L’ATTESTATO
VENGONO CONSEGNATI AL PARTECIPANTE IL GIORNO DEL CORSO, fatti salvi i casi di
fatturazione elettronica.
ISCRIZIONI (impegnativa per l’Ente) ENTRO IL GIORNO
28.2.2018. Specificare il numero degli iscritti e la modalita’ di pagamento
prescelta. Le iscrizioni possono essere effettuate dopo la scadenza nei limiti
dei posti disponibili. Le iscrizioni possono essere effettuate anche
telefonicamente e perfezionate successivamente entro la scadenza mediante invio
modulo di iscrizione (se ritenuto opportuno, potra’ essere utilizzato il modulo
seguente). Verra’ data comunicazione dell’effettivo svolgimento del corso al
fax/e-mail indicati nella scheda d’iscrizione, ma l’iscritto e’ tenuto a
informarsi della disponibilita’ dei posti e dell’effettivo svolgimento del
corso (tel. 051731984, 3391307697 – 3384621905 - 3738353525). Le rinunce
d’iscrizione, dovute a qualsiasi causa, anche di forza maggiore, devono essere
effettuate esclusivamente per fax o pec precedute da telefonata, entro la data
di scadenza delle iscrizioni e non verranno accettate se perverranno
successivamente alla predetta scadenza e la quota dovra’ essere comunque
versata per intero, senza compensazione o recupero. L’iscritto avra’ comunque
diritto a ricevere il materiale didattico distribuito. E’ comunque possibile
sostituire l’iscritto anche il giorno stesso del corso. Il corso potra’ essere
annullato o rinviato in qualsiasi momento. Il pagamento se avvenuto verra’
restituito, salvo diversi accordi. Ringrazio per l’attenzione e saluto cordialmente.
3F FORMER s.r.l.- Dott.ssa Franca Berti cell.
3391307697 - 3384621905
MODULO DI ISCRIZIONE: INVIARE A 3F FORMER SRL FAX
0516504570 oppure 3f-former@pec.it e-mail (previo accordi: 3f@3f-former.it) LA
NUOVA FRONTIERA DELLA DEMATERIALIZZAZIONE LE NOVITÀ 2018 NELL’AMBITO
DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE 6 MARZO 2018 - ore 9,30 – 15,30 - (con breve
pausa caffè) BOLOGNA Hotel Mercure - iscrizioni entro il giorno 28.2.2018 -
dopo nei limiti dei posti disponibili. QUOTA INDIVIDUALE D’ISCRIZIONE
(comprende partecipazione al corso, materiale didattico, rilascio attestato;
coffee-break delle 11.30 circa) IVA esente per le pubbliche amministrazioni ex
art. 14, L. n. 537/1993). Se IVA ESENTE BOLLO DI EURO 2,00 SULLA FATTURA, oltre
IVA 22 per cento per soggetti di diritto privato. Euro 180 per pagamenti in
contanti o assegni non trasferibili direttamente alla segreteria del corso il
giorno stesso; euro 200 se con modalita’ diverse, SCONTO: 10% dalla seconda
persona; sconto 20% per gli iscritti al corso periodico «Problematiche gestione
del personale, primo semestre 2018»; sconto 20% agli iscritti «Il Regolamento europeo in materia di
protezione dei dati personali: guida operativa all’applicazione nelle pubbliche
amministrazioni del 7 marzo 2018». Se IVA ESENTE BOLLO DI EURO 2,00 (importo
maggiorato in fattura di euro 2,00 costo a carico della P.A.):
INDICARE I PARTECIPANTI
(numero, nominativo se possibile) ……………………………………………….....
Per l’intestazione della
fattura, indicare (dati obbligatori):
denominazione ente/azienda
………………………………………………………………………
sede fiscale: VIA E N. CIVICO
…………………………………………………………………………..
CAP. …………………..CITTA’
………………………………………………………
C.F.
……………………………………………………………………..
P.
IVA….………………………………………………………………….
PER COMUNICAZIONI:
FAX …………………………………………. TEL.
………………………………….. E-MAIL ………………………………
MODALITA’ DI PAGAMENTO
(indicare quella prescelta. La fattura viene consegnata al partecipante, salva
la Fatturazione elettronica):
◊ DIRETTAMENTE IL GIORNO DEL CORSO: A. contanti B. assegno circolare o
bancario o postale non trasferibile intestato 3F FORMER srl
◊ Con modalita’ diverse. (LE SPESE SONO SEMPRE A CARICO DI CHI VERSA).
In caso di spese trattenute sull’importo nominale della fattura, la fattura
risulta non pagata e dovra’ essere effettuato un pagamento integrativo a saldo.
Assumere adeguato impegno di spesa e specificarlo al Tesoriere.
L’assenza dell’iscritto il
giorno del corso per qualsiasi causa anche di forza maggiore comporta comunque
il pagamento dell’intera quota. L’assenza non puo’ essere recuperata. E’
comunque possibile sostituire l’iscritto anche il giorno stesso del corso.
Eventuali rinunce d’iscrizione potranno essere effettuate esclusivamente per
fax/pec entro la data di scadenza delle iscrizioni. Non verranno accettate se
perverranno, per qualsiasi motivo, anche di forza maggiore, successivamente
alla data di scadenza e la quota dovra’ essere comunque versata per intero a
ricevimento fattura. Il corso potra’ essere annullato o rinviato in qualsiasi
momento. Il pagamento se avvenuto verra’ restituito, salvo diversi accordi.
Data, Timbro e firma per
adesione e accettazione di tutte le condizioni descritte nella proposta
3F – FORMER S.R.L. – Servizi di formazione e consulenza
per l’impresa e la pubblica amministrazione –
via Lunga 11 - 40011 Anzola dell’Emilia (BO) - tel.
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