MASTER INTENSIVO PRATICO - IL D. LGS. N. 112/2017 DI RIFORMA DELL’IMPRESA SOCIALE: requisiti,

aspetti gestionali, indicatori di risultato e di reputazione dell’impresa sociale, i limiti di esercizio di coordinamento e controllo diretto, indiretto, analogo per le P.A.

Bologna, 15 settembre 2017, presso Hotel Mercure di fronte alla Stazione FF.SS. Bologna Centrale

ISCRIZIONI ENTRO IL 7.9.2017 in ordine di arrivo e dopo la scadenza nel limite dei posti se disponibili. Per prenotare il posto, è possibile iscriversi anche telefonicamente al 3391307697 – 3384621905 o inviare e-mail a 3f@3f-former.it, accordandosi nei tempi e modalità per la conferma definitiva dell’iscrizione Con il nuovo decreto, uscito contestualmente alla riforma del 5 per mille, vengono specificatamente individuati i soggetti idonei all’esercizio di tale impresa e i parametri necessari affinché una struttura possa essere definita "impresa sociale". Vengono anche definiti specifici ambiti nei quali le amministrazioni pubbliche dell’art. 1 comma 2 del d. lgs. n. 165/2001, non possono esercitare controllo e direzione, nemmeno in forma analoga, per le imprese sociali. Partendo dalle prescrizioni normative, dagli adeguamenti statutari che si renderanno necessari, dalle agevolazioni fiscali consentite, si passerà a proporre quelle riforme interne, di tipo gestionale, che si rendono necessarie per avere a disposizione gli elementi informativi necessari per governare le strutture con criteri di economicità. La definizione di "sociale" infatti non implica disattenzione alla gestione, ma piena conoscenza dei parametri di riferimento per ottenere risultati dimostrabili e certificabili per l’impresa sociale, per godere di buona reputazione e ottenere più facilmente contributi, sponsorizzazioni, attenzione da parte degli investitori sociali. Il Master è tutelato dal diritto d’autore e può essere svolto a personalizzato presso l’ente in qualsiasi altra sede in date da concordare (tel. 3391307697)

PROGRAMMA: La nozione e la qualifica di impresa sociale ai sensi del decreto legislativo; imprese sociali di diritto e quelle escluse; la struttura proprietaria e disciplina dei gruppi; il divieto per le pubbliche amministrazioni e altri enti, di esercizio di attività di direzione, coordinamento o detenzione, in qualsiasi forma, anche analoga, congiunta o indiretta, il controllo di un'impresa sociale ai sensi dell'articolo 2359 del codice civile; il riconoscimento delle attività che possono essere gestite dall’impresa sociale; le normative di riferimento collegate; le attivita' d'impresa di interesse generale per il perseguimento di finalita' civiche, solidaristiche e di utilita' sociale; l’impiego di personale per il riconoscimento; la destinazione degli utili o gli avanzi della gestione e i divieti connessi alla loro distribuzione diretta e indiretta; il sistema dei controlli esterni ai quali è sottoposta l’impresa sociale; cosa cambia sui controlli interni: il ruolo del Collegio sindacale e l’avvio di un sistema di monitoraggio della performance; lo Statuto; esame di una serie di indicatori – di bilancio, di risultato, di attività, di efficienza e di efficacia – utili per un monitoraggio continuo sui servizi, presupposto per gestirli in maniera manageriale; gli indicatori di reputazione dell’impresa sociale: come definirli e monitorarli; il ruolo e il coinvolgimento attivo dei lavoratori, degli utenti e di altri stakeholders;

DOCENTI: Dott.ssa FRANCA BERTI, formatore, esperto e consulente in materia di valutazione, organizzazione e gestione HR per pubbliche amministrazioni, cooperative sociali, società e imprese private, OIV e nucleo di valutazione monocratico per P.A., albo nazionale OIV, già dirigente a contratto risorse umane e finanziarie; Dott.ssa PAOLA MORIGI, autrice in materia, revisore dei conti, OIV, già segretario generale CCIAA; QUOTA INDIVIDUALE D’ISCRIZIONE oltre IVA se dovuta. comprende partecipazione al corso, materiale didattico, rilascio attestato; coffee-break delle 11.30 circa; IVA esente per le pubbliche amministrazioni ex art. 14, L. n. 537/1993, ma con BOLLO DI EURO 2,00 SULLA FATTURA (importo totale a carico dell’ente):

·

3F FORMER s.r.l.- Dott.ssa Franca Berti cell. 3391307697

 

 

3F – FORMER S.R.L. – Servizi di formazione e consulenza per l’impresa e la pubblica amministrazione –

via Lunga 11 - 40011 Anzola dell’Emilia (BO) - tel. 051 731984 - fax 051 6504570

REA BO 424670 - P.IVA 02240621207 - e-mail: 3f@3f-former.it – pec: 3f-former@pec.it - http://www.3f-former.it