MASTER INTENSIVO IN

NOVITA’ DIGITALIZZAZIONE E DEMATERIALIZZAZIONE: GESTIONE DOCUMENTALE IN MATERIA DI NOTIFICHE, DI ACCESSO DOCUMENTALE E DI GESTIONE E CONSERVAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE FISCALE

Sede: Bologna, Hotel Mercure, di fronte alla Stazione Ferroviaria Bologna Centrale

13 SETTEMBRE 2017 ore 9,30 – 15,30

Il corso puo’ essere personalizzato e organizzato anche presso l’ente. Per qualsiasi informazione: 3384621905, 3391307697, 3738353525 (Dott.ssa Franca Berti).

    1. Obiettivi: Dopo il D. Lgs. 179/2016 di riforma del CAD, l’entrata in vigore del Regolamento UE eIDAS del 1/07/2016 sulle firme elettroniche e le ultime scadenze previste dal DPCM 13/11/2014 sul documento informatico, ormai il quadro della dematerializzazione è completo o ora si è aperta la fase di messa a regime e standardizzazione delle procedure dematerializzate. La giornata formativa illustrerà il quadro aggiornato sulla dematerializzazione nella PA e gli ambiti oggetto delle recenti e recentissime novità normative.
    2. PROGRAMMA: I parte: Le principali novità apportate al CAD dal D. Lgs. 179/2016; La disciplina delle firme elettroniche ai sensi del Regolamento UE 23/07/2014 n. 910 (Regolamento eIDAS); Le trasmissioni telematiche: interoperabilità, PEC e e-mail ordinaria; Il documento informatico in base alle Regole tecniche del DPCM 13/11/2014; Il protocollo e la gestione del sistema documentale ai sensi delle Regole tecniche per il protocollo informatico del DPCM 3/12/2013; La conservazione dei documenti digitali ai sensi delle Regole tecniche per il sistema di conservazione del DPCM 3/12/2013 edelle Linee guida dell’AgID del 10/12/2015: il sistema di conservazione, le responsabilità, gli standard, i modelli organizzativi, la conservazione dei documenti e dei fascicoli, i metadati. II parte: L’ANPR, il domicilio digitale e le novità sulle notifiche ai sensi dell’art. 62 del D. Lgs. 179/2016; La gestione documentale delle note spese e dei relativi giustificativi secondo l’Agenzia delle Entrate (interpello del 21/07/2017); La gestione documentale delle richieste di accesso civico (FOIA) e la redazione del Registro degli accessi tramite il sistema di protocollo (Circolare 2/2017 del Ministero della Semplificazione e della PA); Il caso di esclusione da gara per file illeggibile/corrotto secondo una sentenza del giugno 2017.

DOCENTE: Dott.ssa TIZIANA RAVASIO formatore ed esperta in materia

ISCRIZIONI (impegnativa per l’Ente) ENTRO IL GIORNO 06.9.2017. Specificare il numero degli iscritti e la modalita’ di pagamento prescelta. Le iscrizioni possono essere effettuate dopo la scadenza nei limiti dei posti disponibili. Le iscrizioni possono essere effettuate anche telefonicamente e perfezionate successivamente entro la scadenza mediante invio modulo di iscrizione (se ritenuto opportuno, potra’ essere utilizzato il modulo seguente). Verra’ data comunicazione dell’effettivo svolgimento del corso al fax/e-mail indicati nella scheda d’iscrizione, ma l’iscritto e’ tenuto a informarsi della disponibilita’ dei posti e dell’effettivo svolgimento del corso (tel. 051731984, 3391307697 – 3384621905 - 3738353525). Le rinunce d’iscrizione, dovute a qualsiasi causa, anche di forza maggiore, devono essere effettuate esclusivamente per fax o pec precedute da telefonata, entro la data di scadenza delle iscrizioni e non verranno accettate se perverranno successivamente alla predetta scadenza e la quota dovra’ essere comunque versata per intero, senza compensazione o recupero. L’iscritto avra’ comunque diritto a ricevere il materiale didattico distribuito. E’ comunque possibile sostituire l’iscritto anche il giorno stesso del corso. Il corso potra’ essere annullato o rinviato in qualsiasi momento. Il pagamento se avvenuto verra’ restituito, salvo diversi accordi. Ringrazio per l’attenzione e saluto cordialmente.

3F FORMER s.r.l.- Dott.ssa Franca Berti cell. 3391307697

 

 

 

 

 

 

3F – FORMER S.R.L. – Servizi di formazione e consulenza per l’impresa e la pubblica amministrazione –

via Lunga 11 - 40011 Anzola dell’Emilia (BO) - tel. 051 731984 - fax 051 6504570 - P.IVA 02240621207

e-mail: 3f@3f-former.it - http://www.3f-former.it – PEC 3f-former@pec.it